A novembre Firenze fa rima con cultura

Si sta preparando un inizio di novembre all’insegna della cultura a Firenze. Più che autunno, in realtà si potrebbe parlare di una primavera culturale! Due gli eventi in calendario, che si svolgono in contemporanea, anche perché intimamente collegati tra loro: Florens 2012 e il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze. Lo sfondo è la città, i suoi monumenti e le iniziative collaterali, o le mostre già in corso, che completano un quadro finalmente vivo e vitale di questo frangente della vita culturale fiorentina.

firenze

Florens 2012 si svolgerà dal 3 all’11 novembre. È una manifestazione culturale ad ampio spettro che va a ricomprendere un po’ tutti i campi della cultura, dalle installazioni di arte contemporanea al cinema, a eventi, convegni, tavole rotonde e conferenze su argomenti quali il paesaggio, l’ecologia, i musei, la comunicazione della cultura, le smart cities…

La città stessa si trasformerà in occasione dell’evento, grazie alle installazioni in Piazza Santa Croce e in Piazza del Duomo. In Santa Croce Mimmo Paladino allestirà una serie di blocchi di marmo molto grandi scolpiti con simboli arcaici e disposti a forma di grande croce. La croce è il tema di una mostra all’interno del Battistero di San Giovanni, mostra che consentirà di vedere insieme crocifissi scolpiti da grandi artisti del Rinascimento, come Donatello, Brunelleschi e Michelangelo. La croce è poi richiamata dall’installazione che riempirà Piazza del Duomo di olivi, alberi che ricordano l’episodio evangelico dell’Orto del Getsemani, che precede la crocifissione di Gesù, e dunque simbolicamente legati alla mostra all’interno del Battistero, e che vogliono richiamare anche l’attenzione sul paesaggio toscano, in particolare sul paesaggio a oliveti: pluralità di significati per un’installazione che sarà sicuramente di alto impatto visivo.

firenze

Il tema di Florens 2012 è Cultura, qualità della vita: riflettere sul valore aggiunto che dà la cultura, cultura che è risorsa e investimento. La cultura migliora la qualità della vita, questo il messaggio che si vuole trasmettere.

Durante la settimana di Florens si alterneranno nella Sala dei Cinquecento, dei Dugento e in altre sedi prestigiose di Firenze i grandi nomi della cultura che parleranno dei temi caldi del momento: da Mimmo Paladino ad Andrea Carandini a Gustavo Zagrebelsky, ad Alberto Asor Rosa, si parlerà di arte e spazio pubblico, difesa del territorio e paesaggio, significato profondo della cultura, musei, ecologia, politica ed economia. Per partecipare come uditori è necessario registrarsi sul sito www.fondazioneflorens.it. Inutile dire che la cultura è di tutti, pertanto tutti questi eventi sono gratuiti.

florens 2012

In contemporanea si svolgerà il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, dall’8 al 10 novembre, negli spazi della Fortezza da Basso: si tratta di una grande vetrina per gli operatori del settore, ma con un occhio puntato sul grande pubblico, che potrà visitare gli stand e prendere parte agli eventi, conferenze, incontri tecnici e workshop in programma per la tre-giorni. In questo caso, però, l’ingresso è a pagamento: 10 euro intero e 5 ridotto.

salone arte restauro firenze 2012

Da corredo a questi grandi eventi rimangono, naturalmente, le grandi iniziative che si stanno svolgendo in questo momento a Firenze; una per tutte: a Palazzo Strozzi la mostra “Anni ’30, Arti in Italia oltre il fascismo”, che racconta quanto feconda ed eclettica fosse l’espressione artistica e del design italiano nel decennio più controverso della storia politica d’Italia.

Fonte: Does culture generate qualità of life?, by Alexandra Korey, The Fiorentine, 11 Oct 2012

Un pensiero riguardo “A novembre Firenze fa rima con cultura

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑